sabato 20 ottobre 2012

Cos'è un INCI?




Per capire se un prodotto cosmetico è valido o meno, è importante sapere quali principi attivi abbia e in quale quantità. Quindi occorre essere sicure che non sia dannoso per la pelle o per l'ambiente!
Diventa quindi importante saper leggere l'INCI, ovvero l'etichetta degli ingredienti.
L'INCI (International Nomenclature of cosmetic Ingredients) è una denominazione internazionale utilizzata per indicare in etichetta i diversi ingredienti del prodotto cosmetico e vi sono elencati i componenti del prodotto in ordine di quantità: per primi quelli in dose maggiore, via via poi quelli in dosi minori (1%, 0,1% ecc.)
Non commettiamo l'errore di ritenere che se un ingrediente è autorizzato, sia automaticamente innocuo o efficace: esistono rischi di allergia, di accumulo, di comedogenicità, persino studi scientifici che legano alcuni ingredienti a tumori o inquinamento di fiumi e ambiente.

Come si legge un INCI

I nomi degli ingredienti possono essere scritti in inglese o in latino: quelli in inglese sono utilizzati per le sostanze che hanno subito un intervento chimico, quelli in latino sono invece di derivazione vegetale e non hanno subito alcun processo chimico. Ad esempio l’acido ialuronico viene indicato con il suo nome inglese Hyaluronic Acid, mente l’olio di oliva viene indicato con il suo nome botanico Olea Europaea Oil. Unica eccezione sono i coloranti che vengono sempre inseriti in fondo con la sigla C.I. (colour index) seguita da un numero che li identifica.


Ma arriviamo agli ingredienti da evitare

In generale gli ingredienti da evitare e purtroppo maggiormente utilizzati sono: Paraffine,DEA, MEA, TEA, PEG e PPG, siliconi, parabeni, SLS e SLES.
Nel prossimo post andremo ad analizzare più da vicino questi ingredienti e le loro possibili sostituzioni!
A presto!
MondoBio

Nessun commento:

Posta un commento