sabato 13 ottobre 2012

Silica nei cosmetici?

Qualche giorno fa mi è capitata tra le mani la scatolina di un una cipria comprata non di recente "Invisible powder " della kiko, quasi mai usata, e, per curiosità sono andata a controllare l'INCI...in questa cipria la materia prima utilizzata è la silica, in chimica biossido di silicio ( il minerale che rappresenta il componente principale della sabbia) . Controllando nel biodizionario risultano diverse voci di seguito riportate:

SILICA abrasivo / assorbente / opacizzante / viscosizzante
SILICA DIMETHYL SILYLATE antischiuma / emolliente / viscosizzante
SILICA SILYLATE antischiuma / emolliente / viscosizzante

...ho effettuato ulteriori ricerche sull'argomento scoprendo che questo minerale è sì di origine naturale, ma non andrebbe inalato. Ora la domanda sorge spontanea...come è possibile che una cipria venga prodotta con una polvere come la silice visto che potrebbe creare problemi polmonari?
 
Dal web leggo:
"In cosmesi la Silica trova applicazioni diverse in base alla forma e alla dimensione delle particelle agendo come viscosizzante o come texturizzante, per conferire un tocco setoso con aspetto “matte”. Può essere utile come abrasivo, soprattutto nei dentifrici in gel o in pasta, o come scrub cutaneo, per eliminare le cellule morte e ridurre le callosità. La Silica può, inoltre, essere impiegata negli antitraspiranti spray, in cui riduce i fenomeni di coagulazione dei sali di alluminio. Essa si disperde facilmente in acqua e non teme variazioni di pH.
La Silica usata in cosmesi è nella forma amorfa: questo significa che, a differenza della silice cristallina, la distribuzione dei suoi atomi è casuale e non organizzata. Ciò rende la silice amorfa meno pericolosa in caso di inalazione della silice cristallina, la quale può provocare silicosi."
[fonte http://www.my-personaltrainer.it/Cosmesi/Ingrediente/Silica.html]
 
e poi in un commento del noto chimico Fabrizio Zago,creatore del Biodizionario, il quale spiega che nella forma cosmetica  "la silica non è pericolosa per l'ambiente e neppure per l'uomo una volta che è nella sua forma cosmetica finita. ", questo significa che non è dannosa se viene inserita come prodotto per la formulazione di creme o dentifrici, ma lasciandola in polvere probabilmente sì , e poi aggiunge.. "Quello che bisogna fare è evitare di inalare le polveri."
[fonte http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=2&t=29201]
 
Che dire? Io resto della convinzione che questa silice non sia molto indicata per una cipria in forma libera (non compatta)!
 
 
 
 



12 commenti:

  1. Io mi sono spaventata oggi quando ho sentito questa ragazza http://www.youtube.com/watch?v=Pf2OcYGRADo&feature=plcp dire che la silica è cancerogena... c'è in tantissimi cosmetici, ci soono ciprie 100% silica, è praticamente impossibile non inalarla...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. comunque ciao, sono G., ho anch'io un blog (http://supersuperficial.blogspot.it/) volevo aggiungermi come tua follower ma dal momento che non hai il widget confesso che non so come fare, beata ignoranza...

      Elimina
  2. Ciao G.,non vogliamo in questa sede creare allarmismo, ma ribadisco che per me questo ingrediente nei prodotti cosmetici in polvere non dovrebbe esserci.
    In teoria la silice cristallina è quella che desta una particolare preoccupazione, soprattutto per chi lavora nelle fabbriche che producono i prodotti cosmetici (dentifrici, creme, fondotinta liquidi e polveri), ma in realtà non è data nessuna garanzia circa il respirare polveri di fondotinta e ciprie in forma libera .

    "La silice che viene utilizzata nella cosmesi è nella forma amorfa, cioè a differenza della silice cristallina, la distribuzione dei suoi atomi è casuale e non organizzata in reticoli. Questa struttura particolare rende la silice amorfa meno pericolosa in caso di inalazione della silice cristallina, la quale può provocare silicosi." (Dott. ssa V. Conti).

    A breve inserirò i widget, ma puoi comunque aggiungermi subito andando nella tua Bacheca di Blogger dove troverai "Elenco lettura" ed un pulsante "aggiungi". Basterà inserire il mio URL :
    http://mymondobio.blogspot.it/
    A presto e Benvenuta in MondoBio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La silice è cancerogena se inalata e in forma più "lieve" può creare silicosi.. Io nel mio laboratorio chimico qualdo la utilizzo per fare colonne di separazione dei prodotti chimici, finché è polverosa la usiamo con una maschera protettiva.. Xke le polveri non vanno respirate.. Leggetevi le schede di sicurezza della silice.. Ed è da denuncia che sia usata cosi nelle ciprie.. Quindi ragazze occhio!!

      Elimina
  3. Ciao!!! Anch'io ho scritto un post sulla silice evidenziando la possibilità di usare come cipria la silice organica di AZ. Questa di sicuro non causa silicosi!!! Passa se ti va da http://saturnino88.blogspot.it/2013/03/cipria-alla-silice-vegetale-estratta.html. Ciao Ciao!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. interessante :-) passerò a trovarti! A presto e benvenuta in MondoBio!!!!

      Elimina
  4. Allora non dovresti neppure andare in spiaggia, perchè se tira vento e respire c'e caso che respiri anche dei granellini di sabbia che, come hai detto tu, è composta di silice. La percentuale di cipria che si respira è bassissima, a meno che uno non la sniffi.

    RispondiElimina
  5. Gentile Miss Agnese, in questo caso parliamo di finissime polveri "impalpabili" quali sono le ciprie cosmetiche...i granelli di sabbia sono ben altra cosa...inoltre, come ribadito nei post precedenti, non si vuole in questa sede creare allarmismo ma si desidera semplicemente approfondire l'argomento e magari avere qualche risposta da chi queste cose le studia, rispetto comunque la tua opinione e torna a trovarci!

    RispondiElimina
  6. Ok rispondo io a questo blog visto e considerato che ognuno dice la sua. Io sono andato sul sito COSING che è il sito UFFICIALE della commissione europea per i componenti dei cosmetici e ho cercato in particolare le restrizioni della SILICA per quanto riguarda l'uso nei cosmetici. Ma guarda un po'!!! NON ha nessun tipo di restrizione!! Ma come mai?? Eppure è stato certificato dalla commissione europea!! Eppure il Signor Fabrizio Zago creatore del biodizionario ( scritto appositamente per riuscire a vendere i propri prodotti e a denigrare gli altri! ) dice che è dannosa se inalate le polveri. Ma andiamo su!! Credete alla veridicità del signor Zago ( che tra l'altro ha già preso parecchie denunce da aziende che lavorano seriamente nel campo naturale ) o alla commissione europea sulla cosmesi?? Meditate gente meditate!! Sono capaci tutti di scrivere cazzate pur di tirare l'acqua al proprio mulino!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Francesco, grazie per averci fatto sapere cosa ne pensi, ci sono altrettante persone che la pensano come te, ma il dubbio rimane , sono molte le sostanze che ufficialmente appaiono innocue,pensiamo che è un nostro diritto saperne di più al di la delle valutazioni di una Commissione

    RispondiElimina
  8. Vi aiuto io che faccio il formulatore cosmetico e mastico abbastanza la cosa. Il problema principale della silica è il fatto che non deve essere respirata. In linea di massima questo è un principio che si applica anche a casa nostra quando spolveriamo oppure quando c'è il blocco del traffico/targhe alterne per via dei PM10. Il problema, quindi, è legato alla presenza di particelle nella polvere (molto "fioccosa") di piccole dimensioni, inferiori a 10 micron (vi rimando a wikipedia per capire bene cosa sono i PM10 e come agiscono sul nostro organismo http://it.wikipedia.org/wiki/PM10). Per l'uso nei cosmetici NON dovete preoccuparvi per i seguenti motivi:
    - trovare silica volatile da sola è praticamente impossibile: se si pensa che una polvere, un ombretto o qualsiasi compatto è composto da "collanti" e pigmenti insieme e che per legge le particelle NON devono essere inferiori ai 10 micron, il tutto certificato -per ogni singolo articolo/colore- da un esperto della sicurezza in tossicologia
    - più fine è la granulometria e più costosa è, pensate ai vostri ombretti/compatti ecc... costano 20/30€ al grammo?? ecco che quella silica li non viene utilizzata
    - il VETRO è ossido di silicio, un po' troppo comune e storicamente sicuro per pensare di rimettere in discussione millenni di test "sugli animali" (cioè NOI)
    - La silica è un prodotto che in normali condizioni di utilizzo non reagisce con nulla.

    Spero di avervi rassicurato un poco... Purtroppo il MARKETING fa spesso impazzire i consumatori sviandoli con concetti quantomeno strani. Ad esempio le aziende distributrici (ormai nessuno produce più per il proprio brand) ormai hanno puntato il dito contro i test sugli animali. Questo è una vera PRESA IN GIRO o quantomeno un marketing che mira a prendere una fetta di mercato considerevole: tutte le persone che amano gli animali. Sapete che sono vietati i test sugli animali sia di materie prime che di prodotti finiti? Per cui quando vedrete "non testato sugli animali" ben scritto in grande quale dovrebbe essere il vostro primo pensiero? In teoria "Che bello, in pratica è come se mi dicessero che per andare avanti la macchina ha le ruote... Chissà che altre proprietà ha questo prodotto, forse nessuna degna di nota?!"... In pratica questo lo penso solo io mentre molta gente si fa prendere dal non testato sugli animali tralasciando altri particolari (come le LUNGHISSIME liste di allergeni nel prodotto che comprano).

    Spero di avervi aiutato soprattutto che spesso quello che vi dicono è FALSO/TENDENZIOSO. Consiglio davvero l'utilizzo di COSING (anche se non è "la legge")... così potete controllare tutti i prodotti che possono nuocere alla salute e quali di questi c'è nelle vostre trousse... ed infine disperarvi!!! Oppure potreste utilizzare il prodotto in misura NORMALE/RAGIONEVOLE in maniera spensierata perchè ora sapete che il prodotto è testato e non fa male.

    RispondiElimina
  9. tutti chimici? odio questi falsi allarmismi quando i 3/4 della popolazione vive in luoghi dove l'aria è piena di veleni che vengono inalati 24 ore su 24 , ci sono regole Europee molto severe in quanto alla fabbricazione dei cosmetici , usate l'intelligenza a sappiate leggere quanto scritto . Se ci sono dei dubbi non truccatevi , lavatevi con l'acqua e prodotti che esistono in natura cosi niente allarmismi.

    RispondiElimina