lunedì 15 ottobre 2012

Sostanze pericolose negli smalti!

[fonte:
 
Chi è appassionato di smalti per unghie farà meglio a controllare come sono fatti questi prodotti, perché potrebbero contenere sostanze pericolose. A lanciare l'allarme è il dipartimento per le Sostanze Tossiche della California, che ha rilasciato uno studio, riportato dal sito "thedailygreen", in cui si afferma che gli smalti per unghie conterrebbero un trio tossico di sostanze chimiche, ossia il dibutilftalato, il toluene e la formaldeide.
LO STUDIO - Secondo lo studio, anche se sulle etichette è riportata la dicitura "non contiene sostanze pericolose", questi tre elementi sarebbero presenti negli smalti e costituirebbero un fattore di rischio non tanto per chi lo indossa ma per chi lavora nei saloni di bellezza e che deve maneggiarne ogni giorno grandi quantità.
Il dibutilftalato e il toluene sono riconosciuti dal Dipartimento come tossine dello sviluppo, mentre la formaldeide è riconosciuta come cancerogena dall'Agenzia federale americana sulla protezione dell'ambiente. Lo studio si basa su una analisi di 25 prodotti in sei categorie, utilizzati nei saloni nella zona della baia di San Francisco. Dei 25, 12 non contengono almeno uno dei prodotti chimici a rischio ed in 7 non sono state trovate tracce di nessuno dei tre ma sul totale di quelli che hanno dichiarato di non avere nessuna delle tre sostanze solo due hanno visto le loro affermazioni confermate dai test a cui sono stati sottoposti.Le associazioni di consumatori statunitensi si sono subito mosse per chiedere alle case produttrici di smalti di applicare una maggiore trasparenza sui componenti dei loro prodotti e secondo Lisa Archer, direttore della "Campagna per i cosmetici sicuri" presso la Breast cancer Found, ''i consumatori ne hanno abbastanza di dover avere a che fare con un sistema che tollera queste situazioni. Abbiamo bisogno di leggi nuove che facciano piazza pulita di vecchie norme che non tutelano la sicurezza dei lavoratori e dei consumatori.''

Nessun commento:

Posta un commento